In questa sezione troverai tutte le mie novità Clicca qui
Psicomotricità individuale o di gruppo
La Neuropsicomotricità legata alla figura dello psicologo vede l’integrazione di diverse tecniche dell’approccio di mediazione corporea interfacciarsi con aspetti cognitivi e neurologici del funzionamento psichico.
Lo psicologo neuropsicomotricista è un professionista che opera sia in ambito clinico che in ambito educativo. Svolge, quindi, sia interventi di prevenzione, diagnosi e valutazione clinica nelle aree di neuropsicologia e psicopatologia, sia attività in assenza di patologia finalizzare a favorire un armonico sviluppo psicomotorio integrando l’area motoria, affettiva e cognitiva.
Tali interventi sono rivolti a tutte le fasi dello sviluppo di vita di una persona: primissima infanzia, adolescenza, età adulta e senile.
Attraverso il movimento il bambino impara a conoscere sé stesso, l’altro e lo spazio che lo circonda. Che sia individuale o in piccolo gruppo, aiuta il bambino a conoscere le sue capacità sia nella relazione e in specifiche competenze, impara ad esplorare lo spazio e conoscere nuovi modi di giocare. è principalmente rivolta a bambini della scuola dell’infanzia e primi anni della scuola primaria soprattutto per accompagnarli ad acquisire i prerequisiti necessari nei primi apprendimenti scolastici e nella scelta della giusta attività sportiva.